Vulcano si divide tra ” Vulcano Porto ” e ” Vulcano Piano”. La zona del Porto corrisponde con il centro dell’isola, è abbastanza piccola e si gira tranquillamente a piedi; anche qui vi è una discreta organizzazione per le escursioni nelle altre isole. Vulcano Piano è una zona collinare a circa circa 7 km dal centro e dal mare, è molto verde e rilassante, ideale per chi vuole una vacanza tranquilla.
La spiaggia più famosa, le “Sabbie Nere” è l’unica spiaggia di sabbia delle Eolie. L’isola si distingue per la pozza dei fanghi vulcanici, dove è possibile immergersi per la cura di varie patologie, per il tratto di mare con emissione di gas vulcanici che rendono l’acqua particolarmente calda ed anche per una struttura all’aperto con piscine termali, attiva da qualche anno.
Per gli amanti delle camminate all’aria aperta, suggestiva è la scalata al cratere del vulcano, da cui è possibile ammirare una vista davvero unica. La vita notturna offre qualche bar dove si suona musica dal vivo ed alcuni locali in cui è possibile ballare all’aperto.